Nessuna tenebra dura per sempre.

E anche nell’oscurità c’è sempre

qualche stella. – U. K. Le Guin

RAPPORTI LUNA - PLUTONE

Se nel Tema Natale vi è uno scambio tra la LUNA e PLUTONE, ovvero se questi due pianeti si trovano in aspetto, è probabile che ci troviamo a esprimere una sensibilità particolarmente intensa, per certi versi esplosiva. Vi è un forte bisogno di interrogarsi sui profondi misteri della vita, siano essi propri o appartenenti agli altri. Ci si impegna intensamente, per certi versi inesorabilmente, nel vivere a pieno tutta la parte emozionale che fornisce un vero senso alla vita e, al contempo, questa particolare “attenzione” a qualsivoglia alterazione emotiva, dichiara una forte sintonia con le proprie risorse al cospetto delle esperienze che possono essere per certi versi ai “limiti” della sopravvivenza, in virtù di quell’istinto auto conservativo insito in entrambi questi pianeti. È pur vero che una sorta di inquietudine perenne accompagna tutte quelle esperienze che richiamano ai principi di trasformazione profonda che la vita stessa inesorabilmente propone.
In questo scambio entra in gioco anche il principio materno, che può esprimersi mediante una madre per certi versi dominatrice, forse possessiva, forse responsabile di una propria proiezione relativamente a paure e angosce personali.

La sicurezza emotiva e l’appagamento interiore giungono mediante l’impegno costante e intenso nel mettere a fuoco le proprie emozioni, nel cercare di entrare in stretta relazione con le stesse, nel tentativo di dar vita a un crescendo emozionale che possa far evolvere il proprio grado di consapevolezza e “uccidendo” gli schemi che imbrigliano in una staticità vecchia e non consona.

La spinta all’evoluzione e alla trasformazione è dunque la protagonista ultima di questo approccio tra la Luna e Plutone, passando attraverso il superamento di tutti quei condizionamenti legati alla perdita di tutto ciò che può in un certo senso rappresentare un bene prezioso dal quale apparentemente non è possibile separarsi.

LETTURE CONSIGLIATE

Privacy e cookie

Copyright 2018 © Il Viaggio del Sole – Tutti i diritti riservati – P.IVA 10380990960