LUNA PIENA IN LEONE - 31 gennaio 2018

Sull’asse Leone-Acquario si celebra il Plenilunio di questo mese. Il nostro satellite fa capolino nella tradizionale dimora del Sole, quest’ultimo esiliato, quasi sfrattato e reso inglorioso. Ma è la massima distanza raggiunta dai due protagonisti che li porta a “sfidarsi” attraverso quest’opposizione destinata a stimolare entrambi per ottenere il meglio. La nostra parte attiva deve fare i conti con idee e progetti che non vanno solamente pensati, ma resi possibili, abbracciando la parte ricettiva e sensibile che con grande energia e senza mezzi termini spinge verso una stimolante progettualità. E se l’energia dell’Acquario dovesse davvero decidere di allearsi con quella del Leone, occasione ed entusiasmo saranno ingredienti preziosissimi per avvalorare progetti degni di nota.

Ma creare una connessione tra mente è cuore non sempre è cosa semplice. Ricordiamoci che è la nostra parte più intima e creativa ad essere stimolata e in tal senso ci si presenta la possibilità di fare appello a tutta una serie di risorse personali. Questo momento, seppur con degli sforzi non trascurabili, può farci riscoprirei autosufficienti, androceo e gineceo in un solo corpo, capaci di rendere fecondo un progetto, autonomi nel realizzarlo per poi metterlo a disposizione. Per poterne beneficiare in prima persona. E perché anche gli altri possano goderne.

 

Come potrebbero vivere questa esperienza celeste le dodici energie zodiacali lo vediamo di seguito insieme, segno per segno. Colgo l’occasione per ricordare ancora una volta che queste sono delle linee guida interpretative, in quanto la precisione assoluta è resa possibile solo contestualizzando la Luna Piena nella carta del cielo personale.

 

ARIETE: è un momento di profonda introspezione per te. Avverti la necessità di portare fuori ciò che custodisci dentro, quasi come se tutto ciò richiedesse conseguentemente un riconoscimento, un’approvazione. Devi far leva sulla tua linfa vitale e, raccogliendo la giusta dose di coraggio, oltrepassare quel confine che negli ultimi tempi non hai osato valicare. I tuoi bisogni personali devono essere accolti, ascoltati prima di tutto dal te stesso, in modo che anche il mondo circostante possa accoglierli e accoglierti come davvero desideri. È tempo di spingerti oltre, di osare anche più del necessario, tenendo presente che non sempre è possibile avere il consenso di chiunque. Ma questo non deve essere un freno, bensì uno scoglio che va superato, togliendo spazio a qualsiasi tipo di condizionamento.

  

TORO: le questioni intime hanno quasi sicuramente un eco molto forte dentro di te. Senti il bisogno di chiarire, ma tale chiarimento deve prima avvenire dall’interno. Il dubbio ricorrente che in questo momento raggiunge il suo apice è dettato dalla voglia di comprendere, di trovare ragioni profonde, oltre che tangibili, relativamente agli ultimi periodi in cui sono riaffiorati ricordi ed esperienze da dei cassetti che hai riaperto. Questo è un buon periodo sotto il profilo astrologico, ma è pur vero che per raggiungere quella vetta che da qualche tempo insegui bisogna sistemare e archiviare definitivamente alcune esperienze passate, trattenendone gli insegnamenti e mettendo a riposo il resto.

 

GEMELLI: tante cose da fare, tante possibilità davanti a te, tante occasioni da vagliare. Questa Luna Piena è proprio dalla tua parte, e per viverla al meglio è necessario lanciarsi mantenendo i piedi per terra. In questo atteggiamento risiede la prova da superare, in quanto troppa carne al fuoco concentrata in un tempo così piccolo necessita di essere gestita con riguardo. Assecondare quindi l’energia del momento per iniziare a incasellare al meglio tutto ciò che mente e cuore suggeriscono è ciò per cui devi adoperarti immediatamente, al fine di ovviare a istanti confusionali e per meglio investire le tue risorse che aspettano solo di essere incanalate secondo una forma ben definita, per meglio godere della loro efficacia.

 

 

CANCRO: l’accento si pone su tutte quelle conferme di cui hai bisogno. Conferme relative al tuo mondo affettivo, a quello relazionale, a quello economico, a quello lavorativo. Ma si rende necessario fare un piccolo passo indietro per meglio assaporare questo momento che da un lato ti spinge a inoltrare richieste, ma dall’altro pretende che tu dia uno sguardo concreto all’interno della tua anima, visitandone soprattutto i lati più bui, al fine di comprendere al meglio ciò che davvero sei in grado di ottenere. E questo viene reso possibile solo mediante una valutazione delle tue risorse e della tua capacità di metterti in gioco. Risultati interessanti che potrai raggiungere nel prossimo periodo dipenderanno proprio da questa meccanica.

 

LEONE: ed ecco che questo momento fornisce grande carica vitale. L’io è al primo posto, il quale si deve confrontare con diverse persone, nell’ambiente domestico, intimo e relazionale. Sopraggiunge un forte desiderio di affermazione, sembra proprio che tu senta il bisogno di dimostrare, di lasciare un’impronta, di far valere e dar voce a ciò che senti dentro e che, forse, ultimamente hai taciuto. Ma è proprio per la “riservatezza” adottata negli ultimi tempi che ora il tutto potrebbe agire con una carica esplosiva non adeguatamente controllabile. La mediazione sarebbe una possibile soluzione a quegli incontri/scontri che potresti vivere in questi giorni, ma la cosa più importante risiede proprio in una sorta di riordino interiore, per meglio capire in che modo muoverti, gestendo al meglio la tua energia.

 

 

VERGINE: ogni tanto ci si sofferma a riflettere. Tu lo fai spesso, ma la riflessione di questo momento assume una colorazione differente dal solito. È legata a quella sfera emotiva che talvolta lasci indietro, le sensazioni, i ricordi, le emozioni sono protagoniste ora. È come se stessi facendo il punto tra passato e futuro e trovandoti al centro, in questo presente, vivi stati d’animo positivamente “agitati” perché vuoi che un sogno, uno soltanto, prenda forma e sostanza. Mi riferisco alla “sistemazione” di ciò che per tanto tempo hai sudato e che ora vuoi vedere in ordine. Vuoi assaporare quel senso di pace interiore che da troppo hai sentito distante e irraggiungibile. È raggiungibile invece, ed è quasi come se una parte di te ha ormai interiorizzato questo concetto, ma vorresti davvero crederci fino in fondo e manca qualche piccolo passo per arrivare alla totalità. Libera le emozioni, concediti una lacrima se è il caso. Questo è il modo migliore per tirare un sospiro di sollievo. Vedrai!

 

BILANCIA: senti di voler riprendere in mano le redini. Forse avevi un po’ perso le speranze, forse pensavi di non riuscire a reinserire la marcia per ripartire. Gli ultimi tempi bisogna ammettere che non sono stati sempre semplici. Però questo può essere un buon inizio per rialzare la testa, per rimetterti in gioco, per mirare a dei risultati. Non importa se si tratti di grandi o piccole cose, l’importanza di questo momento risiede nel recupero, nel fatto che ti stai riattivando, che hai voglia di vedere di fronte a te qualcosa di veramente tangibile. Questa ritrovata energia rende differente anche il tuo ambiente circostante, sembra che il mondo risponda più positivamente e con più accoglienza, senti maggiore comprensione che arriva dall’esterno perché differente è il tuo modo di porti. Molto importanti saranno quindi queste due settimane che ti separano dal successivo contatto tra Luna e Sole, periodo in cui trarrai le fila e valuterai i risultati nel frattempo ottenuti.

 

 

SCORPIONE: la ricerca dell’indipendenza, la voglia di autonomia il desiderio di concretezza sono tutti degli elementi ricorrenti delle ultime settimane e in questo momento trovano sostanzialmente il loro apice. Senti il bisogno di andare avanti per la tua strada, di proseguire oltre, di non voltarti indietro. Questo non significa sganciarti definitivamente da cose e persone ma più semplicemente riconoscere la strada che vuoi davvero seguire senza fermarti, senza tentennamenti. Per questa ragione non c’è grande predisposizione al compromesso in quanto fautore di condizionamenti di cui non vuoi più sentir parlare. Ottimo quindi questo passaggio lunare che ti aiuta tantissimo a fare chiarezza e a prendere in mano le redini del tuo vivere quotidiano.

 

SAGITTARIO: questo movimento lunare capita proprio a pennello. Tante sono le cose che ti attivano e stai vivendo un momento risolutivo sotto diversi fronti. Non ti manca la parola giusta e questo è dovuto alla tua predisposizione agli altri che al momento si accentua. Ti stanno venendo nuove idee, cresce la tua sete di conoscenza, hai bisogno di nuovi lidi da esplorare. E l’energia è in crescendo in effetti e tende a rafforzarsi parecchio. È come se sentissi più determinazione, più grinta, più voglia di metterti in gioco, aldilà dei risultati o delle motivazioni che ti spingono. Ed è molto positivo questo, perché ti fai meno domande relative ai punti di arrivo ma fai più attenzione al percorso da intraprendere, dal quale puoi trarre importanti insegnamenti.

 

 

CAPRICORNO: parecchio introspettivo questo momento, stai ricontattando alcune cose che avevi lasciato in sospeso. Soprattutto stai ascoltando molto la tua anima, le tue sensazioni, stai facendo ordine tra i tuoi desideri, stai cercando di capire come dare priorità alle cose. È un periodo di riordino, di scelte consapevoli. Ma il tutto è avvolto principalmente dal tuo “sentire” prima che dalla mente. Non stai riflettendo, stai assaporando, non stai ragionando, bensì lasciando spazio a quella parte emotiva che spesso trattieni, o comunque cerchi di dominare. Questo è un bene, perché ti fa muovere con dolcezza e soprattutto ti consente di fare delle scelte che sono dettate da quella parte istintiva che agisce da bussola dandoti il giusto orientamento.

 

ACQUARIO: è un momento nel quale cerchi accoglienza. Il tutto dipende dal modo in cui ti poni. Sottolineo questo aspetto perché una parte di te ora è particolarmente desiderosa di scambiare ma al contempo l’energia che senti dentro tende a mettere in evidenza i tuoi punti di vista, la tua individualità. Serve quindi un incontro al centro e con questo piccolo sforzo potrebbero esserci belle sorprese, soprattutto dal punto di vista intimo e affettivo. Questo significa anche che è necessario rallentare. Si perché c’è una parte di te molto veloce in quest’ultimo periodo, è da un po’ che vai avanti senza guardarti molto intorno. Di certo hai avuto bisogno di recuperare alcune cose che non ti hanno concesso di essere conciliante al cento per cento e non ti hanno dato spazio per ascoltare troppo il tuo mondo circostante. Però ora puoi approfittare dell’energia di questa disposizione celeste per ascoltare i tuoi bisogni intimi e al contempo accogliere a braccia aperte cose e persone a cui davvero tieni.

 

PESCI: la vita quotidiana, l’attenzione alle piccole cose, il bisogno di creare un po’ di ordine. Questa è la direzione principale verso la quale volgi lo sguardo. Stai cercando pian piano di riprendere in mano le redini e la tua attenzione verte verso questioni che devono assolutamente aiutarti a migliorare il tuo stile di vite. Vuoi un salto di qualità ed è in questo senso di marcia che si dirigono le tue energie. La tua anima che da diverso tempo ha navigato su mari parecchio agitati, ora vuole trovare la terraferma e camminare su di un terreno consono e sicuro. È un buon momento quindi per dar voce ai tuoi bisogni, per desiderare e per dare forma alle tue intenzioni, che mirano verso un'unica finalità: quella non solo di ritrovare una pace interiore, ma di vederla replicata giorno dopo giorno, anche a costo di dover fare dei tagli netti nei vari ambiti della tua vita.

  

 

"Ognuno di noi è una Luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessun altro".  _ M. Twain _

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Anna (domenica, 11 febbraio 2018 19:27)

    Articolo davvero interessante