RAPPORTI DINAMICI LUNA - MERCURIO


Se questi due pianeti si trovano in conflitto nel nostro Tema Natale ci troveremo di fronte alla difficoltà di creare delle connessioni tra la nostra parte emotiva e quella legata alla logica.
La visione della realtà viene per certi versi deformata: la Luna fatica a fare proprie le informazioni che Mercurio le trasmette, mentre quest’ultimo non è sufficientemente capace nel tradurre e verbalizzare le emozioni lunari.

Eventuali aspetti dinamici tra LUNA e MERCURIO suggeriscono inoltre che probabilmente si sono verificati problemi di comprensione tra noi e nostra madre, forse legati alla mancanza di una vera e propria comunicazione profonda in grado di indirizzare lo scambio di informazioni secondo modalità consone.
Durante la fase infantile è probabile che abbiamo incontrato difficoltà nel comunicare in maniera chiara i nostri bisogni alla figura materna, la quale non è stata in grado di comprendere i messaggi ricevuti, detto in maniera molto semplice non ha forse capito quando avevamo fame o quando volevamo essere presi in braccio. Ne deriva una conseguenza che rimane sotto i livelli di coscienza e che si traduce in una sensazione di inadeguatezza, come se ci fossimo sentiti un po’ stupidi, come se ci mancasse qualcosa, accompagnati da una sensazione di non essere sufficientemente adeguati per mostrare le nostre ragioni, per avanzare delle richieste, immeritevoli che le nostre idee potessero venire adeguatamente considerate.

E queste impressioni di cui abbiamo fatto esperienza diventano inevitabilmente parte del nostro corredo psichico, ci accompagnano strada facendo anche in seguito nella vita adulta, traducendosi in dubbi relativi al nostro grado di intelligenza. La fiducia nelle nostre capacità espressive e intellettive viene meno e rischia di essere compromessa la nostra attitudine oratoria. Il risultato potrà essere quello di assumere un atteggiamento lamentoso al cospetto del mondo, in quanto porteremo con noi la viva sensazione di non essere ascoltati e perciò compresi.
Se facciamo l’esempio di una Luna nel segno del Cancro, questa riscontrerà dei problemi nell’accogliere immagini relative a principi di autonomia di un Mercurio in Capricorno e di contro un Mercurio in Capricorno si sentirà soffocato e trattenuto da quel bisogno di conferme affettive della Luna in Cancro. Da qui possiamo comprendere che se Mercurio si trova in una posizione che non va d’accordo con quella della Luna, si possono verificare dei problemi rispetto al fatto che non riesce a comprendere perfettamente che cosa sta ribollendo nella propria sfera emotiva, faticando parecchio nel riuscire a tradurre tematiche che si trovano in aspetto per certi versi contraddittorio con il suo modo di vedere le cose. La parte emotiva (Luna) e la parte intellettiva (Mercurio) rischiano di non trovare quella sintonia necessaria per poter non solo coesistere, ma collaborare.