Luna Nuova in Acquario – 11 febbraio 2021

LUNA NUOVA in ACQUARIO – guarda in faccia la verità

Siamo giunti alla Luna Nuova di questo mese che si celebra a 23°16′ dell’Acquario alle ore 20:05 il giorno 11 febbraio 2021.

Eccoci al cospetto di un momento che può rivelarsi come rivoluzionario, forse addirittura sovversivo, in quanto la Luna Nuova in Acquario si esprime proprio attraverso un forte bisogno di libertà emotiva, quella libertà emotiva che è necessario mettere in gioco al fine di dare un senso ad eventuali sentimenti contrastanti. L’Acquario è l’emblema del pensiero libero e indipendente, dell’originalità e degli schemi che vengono sovvertiti. Siamo in un terreno nel quale si coltivano principi di ribellione, di cambiamento, di evoluzione. L’Acquario invita al miglioramento delle condizioni di vita proprie e altrui, si serve di un’energia volta a cambiare pagina, a farti intraprendere una nuova direzione e soprattutto a fornirti una nuova visione delle cose, per giungere a tutto ciò che implica sì un cambiamento, ma a patto che questo sia costruttivo.

È il momento di pianificare e concentrare l’attenzione sul tuo lato creativo, è il momento di far leva sui tuoi punti di forza. Questa Luna incontra e attiva tutta la fila di pianeti che si trovano nel segno, come a raccoglierne l’essenza per portarla al cospetto del Sole: lo stellium costituito da Saturno,  Giove, Venere e Mercurio, unito alla congiunzione dei due Luminari, compone l’energia con la quale sarai chiamato/a a entrare in contatto. Ora il nostro satellite non risulta visibile nel cielo: questo è un momento per guardarti dentro e far luce sulle priorità, sulle scelte da compiere, su ciò che di innovativo vuoi apportare alla tua vita. Bisogna dunque stabile le intenzioni e tutto ciò che si desidera intraprendere. Se fino ad ora ti sei trovato/a imbrigliato/a nella tradizione, se è prevalso un senso di costrizione a tutta una serie di adattamenti, se in qualche modo hai dovuto piegare il capo, ora è il caso di fare un considerevole balzo in avanti, abbracciando i bisogni personali che non possono più rimanere inascoltati.

Se da un lato puoi concederti un po’ di spazio personale, dall’altro è importante non escludere il mondo circostante, poiché l’interazione sociale e stare o parlare con gli altri può aiutarti a capire meglio te stesso/a e le tue emozioni. Il segreto sta proprio nel verbalizzare e dunque nell’aprirsi al mondo, oltre al fatto che bisogna mostrarsi ambiziosi, senza spaventarsi se si è di fronte a questioni che appaiono complesse.

È bene essere lungimiranti, ma al contempo è necessario fare un salto al di fuori dai propri schemi mentali abituali, in modo da focalizzare nuovi obiettivi:

– visualizza il tuo futuro ideale e lavora già da questo presente, senza esitare;

– concentrati su ciò che davvero vuoi realizzare, anche se questo comporta uno scostamento dalla solita modalità d’azione;

– metti in gioco il tuo potere creativo;

– valuta tutte le alternative possibili;

– sfida lo status quo, non preoccuparti di ciò che è “normale”, ma di ciò che il tuo cuore ritiene giusto, anche se questo ti conduce verso una direzione inaspettata;

– elimina, almeno per questo periodo, il termine “convenzionale” dal tuo vocabolario;

– non temere di viaggiare controcorrente;

– rispetta le tue idee e il tuo punto di vista;

– pensa coscientemente a come faresti di solito le cose, quindi prova intenzionalmente un percorso diverso: se ad esempio solitamente pianifichi ogni singolo passaggio di un progetto prima di avviarlo, prova questa volta a saltarci subito dentro e concediti una maggiore libertà e un più ampio potere personale:

– differenziati, dai voce alla tua unicità e alla tua autenticità.

Questa è una Luna che porta l’inizio di cose molto importanti e rappresenta un momento perfetto per far decollare l’immaginazione, trovare la soluzione a un problema che ti affligge, connetterti con la tua creatività, riformare i tuoi schemi di pensiero, coltivare relazioni che possono migliorare la tua autenticità e favorire la tua libertà, rendere le tue percezioni più flessibili.

In questa fase di gelo invernale dove tutto sembra essersi immobilizzato, dove la luce è tenue e di breve durata, si apre un varco che può davvero riallinearti con i tuoi desideri, le tue speranze e la tua vera natura, quella che devi consapevolmente scegliere di incoraggiare. Quanto più sei convinto/a di intraprendere questa strada, tanto più il percorso risulterà giusto e soprattutto vero. Questa ovvietà la sottolineo in quanto proprio perché tale, troppo spesso data per scontata e per certi versi dimenticata.

Bisogna spiccare il volo e disegnare nel cielo quelle promesse nei confronti di sé stessi, promesse che devono essere mantenute nel breve periodo. Questo è il tempo per farlo! Ricordo ancora una volta che siamo in Acquario, nel regno dove tutto è disposto da Urano…non c’è tempo quindi per tergiversare.

Cavalca l’onda, utilizza al meglio il vento a favore, fai valere la tua volontà, dalle voce, conferiscile una forma e vestila di quella sostanza che colora unicamente il tuo avvenire. Forse si tratta di una sfida, questo non si può negare, ma credo sia l’unico modo per trionfare su condizionamenti e vincoli di qualsivoglia natura.

Qualsiasi cosa stai rimettendo in discussione in questo momento, cerca il più possibile di ascoltarti.

Come sempre, la Casa Natale nel quale questa Luna Nuova si esprime, identifica il settore esperienziale in cui sarai maggiormente chiamato/a a vivere questa straordinaria energia celeste.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Dora

    mi risuona proprio. Grazie mille

  2. Antonella

    ottima descrizione, la sento mia

Lascia un commento