MERCURIO RETROGRADO in GEMELLI – giugno 2021

MERCURIO RETROGRADO in GEMELLI - maggio/giugno 2021

Il 30 maggio MERCURIO è diventato RETROGRADO e ha dato vita al suo secondo anello di sosta del 2021. Il pianeta in realtà è comunque già impegnato in questo evento celeste dal 15 maggio e lo resterà fino al 07 luglio, dai 16° ai 24° del Segno dei Gemelli. Tutti i pianeti personali posizionati all’interno di questo segmento zodiacale o comunque intercettati mediante un altro tipo si aspetto, verranno sollecitati da questo transito.

La modalità di espressione diventa fluida, rapida, si fa carico di grande intelligenza. Loquacità, curiosità e perspicacia si accentuano, così come la capacità di comprensione. L’intelligenza è brillante, acuta, versatile, sempre desiderosa di scoprire, di esplorare, di conoscere, seppur talvolta col rischio di disperdersi, anche perché sovente capita di porre l’attenzione a più cose contemporaneamente secondo quello spirito tipicamente adolescenziale che muove verso svariate direzioni. C’è un potente impulso a comunicare le proprie percezioni all’istante, senza alcun indugio. Forte bisogno di apprendere e incamerare nozioni a patto di stabilire connessioni tra le cose. Mente irrequieta, mutevole, originale, che si apre agli altri mediante interazioni amichevoli e domande interminabili, soprattutto se sollecitata dalla curiosità. Un altro livello di energia nervosa trova sfogo tramite la parola, sia essa verbale o scritta.

Mediante questa pura illusione di carattere astronomico, Mercurio ci invita a immergerci nelle nostre riflessioni, a ponderare, a rivisitare alcune questioni. E’ il lavorio interiore il vero protagonista di queste settimane.

Mercurio retrogrado lavora in maniera introspettiva, il pensiero elabora riflessioni di varia natura. La comunicazione sarà subordinata ad un’attenta elaborazione del discorso, con una certa accortezza nella scelta delle parole giuste, come se queste potessero essere le ultime da poter usare, come se non fosse possibile rettificare l’espressione di un’idea. I principi di verità stanno alla base di questo periodo della nostra vita e con essi siamo chiamati con tutta onestà a fare i conti. Questo transito si esprime nel Segno dei Gemelli, dimora di Mercurio, entra a far parte di un ciclo naturale, inteso come un momento in cui riflettere e rifare le cose che richiedono la nostra attenzione, anche se talvolta può esasperare e mettere alla prova la nostra psiche in termini di controllo, organizzazione e disciplina. In effetti i passaggi retrogradi di Mercurio ci fanno sempre sentire un tantino irrequieti, come se non stessimo abbastanza velocemente spuntando le caselle delle cose da fare all’interno della nostra lista. Nel mondo frenetico in cui viviamo, dover rallentare può sembrare una punizione ma, in realtà, questa può essere una benedizione, in quanto ci offre l’opportunità di riordinare, fare mente locale e chiarire esattamente cosa dobbiamo fare per allinearci ulteriormente con la nostra verità. Sarà a tratti difficile, questo può darsi, ma non è nulla che non possiamo superare. Questo perché Mercurio retrogrado offre anche un’opportunità per rivedere e riflettere, per guardare indietro e chiudere le questioni in sospeso su tutto ciò che è stato precedentemente avviato e che necessita di essere rivalutato, per poter poi procedere oltre con sicurezza e decisione. Contrariamente ai suoi abituali costumi, Mercurio che governa energia mentale e comunicazione, in questo frangente ci spinge a prenderci una pausa occasionale da ritmi talvolta estenuanti. Dopotutto, la vita non é pensata per essere vissuta con il piede sull’acceleratore ogni giorno: ascoltare i propri battiti, rallentare, supervisionare, potrebbe essere la chiave per andare ancora più lontano nel medio/lungo periodo.

Allacciamo le cinture dunque! La giostra si è già messa in movimento.

Come sempre, la casa natale nella quale si verificherà questo breve viaggio di andata e ritorno sarà determinante per coglierne gli effetti.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Viviana

    io ho mercurio in gemelli mi sento in un vortice che non riesco a controllare, ma sto facendo anche mote valutazioni che prima non riuscivo a fare

  2. Mara

    Interessante…in effetti Mercurio fa proprio riflettere

Lascia un commento