PROGRAMMA dei CORSI di ASTROLOGIA UMANISTICA EVOLUTIVA - 1°, 2° e 3° Livello
a cura di Giuseppe Buglino
PROGRAMMA PERCORSO DI STUDI – 1° LIVELLO
In questo percorso di studi ti accompagnerò, attraverso un metodo collaudato, verso la lettura del Codice Zodiacale che consentirà di aprire le porte a una precisa interpretazione del Tema Natale. Questo metodo sicuro e raffinato in molti anni di esperienza, ti aiuterà ad esplorare in modo sbalorditivo gli abissi della tua anima e a comprendere il significato profondo di questo cammino terreno. L’Astrologia Umanistica rappresenta uno strumento efficace e di indiscussa utilità per comprendere sé stessi e gli altri.
Che cos’è l’Astrologia – Che cos’è l’Astrologia Umanistica – Il significato del Tema Natale.
Storia dell’Astrologia (prima parte).
Mitologia.
Classificazione dei Segni Zodiacali per Triplicità: Fuoco, Terra, Aria, Acqua.
I tipi psicologici secondo Carl Gustav Jung – Introversione ed estroversione.
Classificazione dei Segni Zodiacali per Quadruplicità: Cardinale, Fisso e Mobile.
Classificazione dei Segni Zodiacali per Polarità: Maschile e Femminile.
Aspetti planetari: congiunzione, sestile, quadrato, trigono, opposizione. Le diverse tolleranze.
Pianeti dispositori – Dignità e debilità planetarie.
Personalità – Carattere – Temperamento.
I 10 pianeti – Struttura della personalità attraverso i pianeti – Relative funzioni psicologiche.
Il Sole – I 12 segni zodiacali: caratteristiche, mitologia, simbologia stagionale, glifo. – Il progetto personale – Il simbolismo psicologico.
La Luna – Principio di relazione – Simbolismo psicologico – Dipendenza – Contenimento – Nutrimento – Accoglimento – Modello relazionale – La Luna nei 12 segni.
Introduzione ai pianeti personali – Che cosa sono, come strutturano la base della personalità e come funzionano all’interno di essa – I filtri dell’ “io”.
Mercurio – La percezione – La mente logico/causale – I problemi della percezione – Meccanismi di difesa dell’ “io” – Socievolezza, adattamento, comunicazione – Simbolismo astrologico – Mercurio nei 12 segni.
Venere – Affettività – Capacità di relazione – Capacità di scelta legata all’autostima – Il senso del valore – Amore per sé stessi – La capacità di valutare – La scelta vera e propria – Gusto, armonia ed estetica – Simbolismo astrologico – Venere nei 12 segni.
Marte – Attacco e difesa, azione e reazione – Il servo del Sole – Autonomia – Forza – Conquista del mondo – La funzione aggressiva – Somatizzazione – Sessualità – Potenza e impotenza, fisica e psicologica – Limiti e loro superamento – Simbolismo astrologico – Marte nei 12 segni.
I pianeti trans-personali.
Giove – Il ponte tra l’individuale e l’universale – Fiducia e sfiducia – Dal nutrimento fisico a quello psichico e spirituale – Vocazione – Il pensiero positivo.
Saturno – Ossatura e struttura – Rapporto con le autorità – Senso del dovere e senso di responsabilità – L’incontro con la giustizia.
I pianeti generazionali.
Urano – L’incontro con il diverso – La lotta con Saturno, il cambiamento della struttura, la riorganizzazione – Imprevedibilità – Opportunità e capacità di coglierle e gestirle a proprio favore – Progettazione – Solidarietà.
Nettuno – Gli abissi – L’inconscio collettivo – Senso spirituale della vita – Le dipendenze – Vizi e virtù – Nettuno e l’arte.
Plutone – La trasformazione – Principio morte/rinascita – Il lutto – Il tradimento – L’arte della menzogna – Manipolazione e seduzione.
Tela di fondo.
Suddivisione per quadranti – Suddivisione per emisferi.
Concetto di identificazione – Personalità Gioviali – Personalità Saturniane – Personalità Uraniane – Personalità Nettuniane – Personalità Plutoniane.
Ascendente e segno nascente – La nascita – Vari tipi di nascita – Impatto col mondo.
La dominante del tema Natale.
Le 12 Case astrologiche come settori di esperienza nella vita – Asse prima/settima – Asse seconda/ottava – Asse terza/nona – Asse quarta/decima – Asse quinta/undicesima – Asse sesta/dodicesima.
Pianeti nelle Case – Presenza o assenza.
Configurazioni Planetarie Complesse – Stellium – Martello – Grande trigono – Aquilone – Tinozza – Rettangolo mistico.
Funzione Superiore – Funzione Inferiore – Singleton – Muta ricezione – Pianeti isolati.
Principi di etica – Ruolo dell’astrologo – Consulenza.
Metodi di lettura del Tema Natale – Esercitazioni.
PROGRAMMA PERCORSO DI STUDI – 2° LIVELLO
In questo percorso di studi impareremo a leggere ed interpretare i transiti planetari compresa la tecnica della Rivoluzione Solare, al fine di comprendere il significato delle esperienze che la vita ci propone e che il cielo ci racconta attraverso il principio della sincronicità.
Configurazioni planetarie complesse: T Quadra.
Punto Vertex.
Chirone: la ferita dell’anima.
Nodi Lunari.
I modelli Planetari.
I transiti planetari.
Significato dei transiti in Astrologia – Significato dei transiti in Astrologia Umanistica – Il transito come occasione di cambiamento e opportunità di comprensione.
Le 9 regole per la lettura di un transito.
Transiti dei pianeti veloci – Transiti dei pianeti lenti.
Gli innescatori.
I transiti del Sole in relazione ai pianeti e nelle 12 case astrologiche.
Il ciclo di Lunazione – Tipi lunari
I transiti di Mercurio in relazione ai pianeti e nelle 12 case astrologiche.
I transiti di Venere in relazione ai pianeti e nelle 12 case astrologiche.
I transiti di Marte in relazione ai pianeti e nelle 12 case astrologiche.
I transiti di Giove – Significato dei transiti di Giove nel Tema Natale – Transiti di Giove in relazione ai pianeti personali e nelle 12 case.
I transiti di Saturno – Significato dei transiti di Saturno nel Tema Natale – Transiti di Saturno in relazione ai pianeti personali e nelle 12 case.
I transiti di Urano – Significato dei transiti di Urano nel Tema Natale – Transiti di Urano in relazione ai pianeti personali e nelle 12 case.
I transiti di Nettuno – Significato dei transiti di Nettuno nel Tema Natale – Transiti di Nettuno in relazione ai pianeti personali e nelle 12 case.
I transiti di Plutone – Significato dei transiti di Plutone nel Tema Natale – Transiti di Plutone in relazione ai pianeti personali e nelle 12 case.
I cicli: Giove – Saturno – Urano – Nettuno.
Transiti applicanti – Transiti separanti – Pianeti retrogradi – Anello di sosta e retrogradazione – Rapporto tra i transiti e il Tema Radicale – Le diverse tolleranze.
I transiti in rapporto alle configurazioni planetarie.
I transiti in rapporto ai pianeti Singletons.
I transiti in rapporto ai pianeti in Mutua Ricezione.
I transiti in rapporto al Punto Vertex – L’importanza della congiunzione – Eventi destinici – Effetto sorpresa.
I transiti in rapporto ai pianeti isolati.
La Rivoluzione Solare.
Storia dell’Astrologia (seconda parte).
Esercitazioni.
PROGRAMMA PERCORSO DI STUDI – 3° LIVELLO
In questo percorso di studi vi accompagnerò verso la lettura, mediante la comparazione delle Carte di Nascita, dei principi relazionali che regolano ogni tipo di legame affettivo. Dal rapporto col materno, al progetto insito nella nostra vita, fino a giungere ai legami amorosi, alla scoperta dei meccanismi che regolano la relazione propriamente detta. Debolezze, punti di forza, carenze e potenzialità sulle quali far leva, affinché l’Astrologia si confermi come strumento di aiuto e di perfezionamento anche nella gestione dell’amore. Inoltre impareremo altre tecniche per la lettura dei transiti anche in funzione alla comparazione delle carte di nascita.
Le Case prenatali.
Lilith.
Aspetti planetari: semisestile – quinconce.
Configurazioni planetarie complesse: Yod.
La Luna e il principio di relazione – La relazione infantile – La relazione adulta – Modello relazionale – Dipendenza – Nutrimento – Relazione di attaccamento.
Il Sole e il suo progetto.
Tipi di relazioni.
Venere e l’affettività – La capacità di relazione – Capacità di scelta – Il senso del valore – Amore per sé stessi – Gusto, armonia ed estetica.
Marte – La funzione aggressiva – Sessualità.
Sinastria – Comparazione delle Carte di Nascita.
Aspetti comuni – Aggregazione – Sintonia.
Tema Integrato.
Tema Progresso.
Segni di corta e lunga ascensione.
Progressione degli angoli del Tema Natale.
Progressione dei pianeti personali.
La Luna progresso e il Ciclo di Lunazione.
La funzione dei pianeti transpersonali.
Le implicazioni delle retrogradazioni.
Transiti sul Tema Progresso.
Metodi di domificazione.
Astronomia per astrologi.
Matematica astrologica – Redigere il Grafico Natale.
Interpretazione ed esercitazioni.
CERTIFICAZIONE E ALBO DEGLI ASTROLOGI IL VIAGGIO DEL SOLE
Tutti i livelli del percorso di studi di Astrologia proposti da Il Viaggio del Sole si concludono con un attestato di frequenza che certifica la partecipazione relativa al livello frequentato. Per ottenerlo non è necessario sostenere nessun esame, ma è obbligatorio partecipare ad almeno il 90% delle lezioni ed aver svolto gli esercizi assegnati.
Chi lo desidera, può sostenere una prova scritta e orale atta a comprovare le competenze acquisite, in seguito alla quale è possibile ottenere la certificazione di astrologo “Il Viaggio del Sole“, con inserimento del proprio nome e contatto all’interno del sito ilviaggiodelsole.it
La certificazione purtroppo in Italia non assume carattere legale, questo è doveroso dirlo: ad oggi infatti non esiste un albo ufficiale degli astrologi e per tale ragione il valore della certificazione assume rilevanza in virtù del tipo di formazione conseguita e della scuola che la rilascia.
I percorsi per apprendere l’Astrologia proposti da Il Viaggio del Sole si distinguono per serietà, competenze, metodi efficaci che conducono all’apprendimento immediato e a sperimentare sin dalle prime lezioni quanto appreso. Teoria e pratica si uniscono in un percorso di studi entusiasmante, serio e altamente produttivo.
Inoltre tutti i livelli sono corredati da dispense e da numerose videolezioni integrative, allo scopo di mettere a disposizione dei discenti un ampio materiale di studio costantemente fruibile.
Per qualsiasi informazione inerente ai corsi di Astrologia compila il form sottostante. In alternativa scrivi a info@ilviaggiodelsole.it oppure chiama il tel. 3515806999