PROGRAMMA dei CORSI di ASTROLOGIA UMANISTICA EVOLUTIVA - 1°, 2° e 3° Livello

PROGRAMMA DETTAGLIATO 1° Livello

In questo percorso di studi ti accompagnerò, attraverso un metodo collaudato, verso la lettura del Codice Zodiacale che consentirà di aprire le porte a una precisa interpretazione del Tema Natale. Questo metodo sicuro e raffinato in molti anni di esperienza, ti aiuterà ad esplorare in modo sbalorditivo gli abissi della tua anima e a comprendere il significato profondo di questo cammino terreno. L’Astrologia Umanistica rappresenta uno strumento efficace e di indiscussa utilità per comprendere sé stessi e gli altri.

Che cos’è l’Astrologia – Che cos’è l’Astrologia Umanistica – Brevi cenni storici – Il significato del Tema Natale.

Classificazione dei Segni Zodiacali per Triplicità: Fuoco, Terra, Aria, Acqua.

I tipi psicologici secondo Carl Gustav Jung – Introversione ed estroversione.

Classificazione dei Segni Zodiacali per Quadruplicità: Cardinale, Fisso e Mobile.

Classificazione dei Segni Zodiacali per Polarità: Maschile e Femminile.

Pianeti dispositori – Dignità e debilità planetarie.

I 10 pianeti – Struttura della personalità attraverso i pianeti – Relative funzioni psicologiche.

Il Sole – I 12 segni zodiacali: caratteristiche, mitologia, simbologia stagionale, glifo. – Il progetto personale – Il simbolismo psicologico.

La Luna – Principio di relazione – Simbolismo psicologico – Dipendenza – Contenimento – Nutrimento – Accoglimento – Modello relazionale – La Luna nei 12 segni.

Introduzione ai pianeti personali – Che cosa sono, come strutturano la base della personalità e come funzionano all’interno di essa – I filtri dell’ “io”.

Mercurio – La percezione – La mente logico/causale – I problemi della percezione – Meccanismi di difesa dell’ “io” – Socievolezza, adattamento, comunicazione – Simbolismo astrologico – Mercurio nei 12 segni.

Venere – Affettività – Capacità di relazione – Capacità di scelta legata all’autostima – Il senso del valore – Amore per sé stessi – La capacità di valutare – La scelta vera e propria – Gusto, armonia ed estetica – Simbolismo astrologico – Venere nei 12 segni.

Marte – Attacco e difesa, azione e reazione – Il servo del Sole – Autonomia – Forza – Conquista del mondo – La funzione aggressiva – Somatizzazione – Sessualità – Potenza e impotenza, fisica e psicologica – Limiti e loro superamento – Simbolismo astrologico – Marte nei 12 segni.

I pianeti trans-personali.

Giove – Il ponte tra l’individuale e l’universale – Fiducia e sfiducia – Dal nutrimento fisico a quello psichico e spirituale – Vocazione – Il pensiero positivo – Giove nei 12 segni.

Saturno – Ossatura e struttura – Rapporto con le autorità – Senso del dovere e senso di responsabilità – L’incontro con la giustizia – Saturno nei 12 segni.

I pianeti generazionali.

Urano – L’incontro con il diverso – La lotta con Saturno, il cambiamento della struttura, la riorganizzazione – Imprevedibilità – Opportunità e capacità di coglierle e gestirle a proprio favore – Progettazione – Solidarietà – Urano nei 12 segni.

Nettuno – Gli abissi – L’inconscio collettivo – Senso spirituale della vita – Le dipendenze – Vizi e virtù – Nettuno e l’arte – Nettuno nei 12 segni.

Plutone – La trasformazione – Principio morte/rinascita – Il lutto – Il tradimento – L’arte della menzogna – Manipolazione e seduzione – Plutone nei 12 segni.

Tela di fondo.

Etica, ruolo dell’astrologo, consulenza.

Gli aspetti planetari – Congiunzione – Sestile – Quadratura – Trigono – Quinconce – Opposizione – Le diverse tolleranze.

Concetto di identificazione – Personalità Gioviali – Personalità Saturniane – Personalità Uraniane – Personalità Nettuniane – Personalità Plutoniane.

Rapporti tra pianeti.

Pianeti nelle Case – Presenza o assenza – Stellium – Effetto risucchio – Singleton – Muta ricezione – Pianeti isolati – Pianeti retrogradi.

Ascendente – La nascita – Vari tipi di nascita – Impatto col mondo.

Suddivisione per quadranti e per emisferi.

Personalità, carattere, temperamento, lato ombra, inconscio collettivo, meccanismi di proiezione.

La dominante del Tema Natale.

Le 12 Case astrologiche come settori di esperienza nella vita – Asse prima/settima – Asse seconda/ottava – Asse terza/nona – Asse quarta/decima – Asse quinta/undicesima – Asse sesta/dodicesima.

Metodi di lettura del Tema Natale – Esercitazioni.

PROGRAMMA DETTAGLIATO 2° Livello 

In questo percorso di studi impareremo a leggere ed interpretare i transiti planetari, al fine di comprendere il significato delle esperienze che la vita ci propone e che il cielo ci racconta attraverso il principio della sincronicità.

I transiti planetari. 

Significato dei transiti in Astrologia – Significato dei transiti in Astrologia Umanistica – Il transito come occasione di cambiamento e opportunità di comprensione.

Regole per la lettura di un transito.

Transiti dei pianeti veloci – Transiti dei pianeti lenti.

Gli innescatori.

I transiti del Sole in relazione ai pianeti e nelle 12 case astrologiche.

I transiti della Luna in relazione ai pianeti e nelle 12 case astrologiche.

I transiti di Mercurio in relazione ai pianeti e nelle 12 case astrologiche.

I transiti di Venere in relazione ai pianeti e nelle 12 case astrologiche.

I transiti di Marte in relazione ai pianeti e nelle 12 case astrologiche.

I transiti di Giove – Significato dei transiti di Giove nel Tema Natale – Transiti di Giove in relazione ai pianeti personali e nelle 12 case.

I transiti di Saturno – Significato dei transiti di Saturno nel Tema Natale – Transiti di Saturno in relazione ai pianeti personali e nelle 12 case.

I transiti di Urano – Significato dei transiti di Urano nel Tema Natale  – Transiti di Urano in relazione ai pianeti personali e nelle 12 case.

I transiti di Nettuno – Significato dei transiti di Nettuno nel Tema Natale – Transiti di Nettuno in relazione ai pianeti personali e nelle 12 case.

I transiti di Plutone – Significato dei transiti di Plutone nel Tema Natale – Transiti di Plutone in relazione ai pianeti personali e nelle 12 case.

I cicli: Giove – Saturno – Urano.

Transiti applicanti – Transiti separanti – Anello di sosta e retrogradazione – Rapporto tra i transiti e il Tema Radicale – Le diverse tolleranze.

I transiti in rapporto alle configurazioni planetarie.

I transiti in rapporto ai pianeti Singletons.

I transiti in rapporto ai pianeti in Mutua Ricezione.

I transiti in rapporto al Punto Vertex – Eventi destinici – Effetto sorpresa.

I transiti in rapporto ai pianeti isolati.

Esercitazioni.

PROGRAMMA DETTAGLIATO 3° Livello 

In questo percorso di studi vi accompagnerò verso la lettura, mediante la comparazione delle Carte di Nascita, dei principi relazionali che regolano ogni tipo di legame affettivo. Dal rapporto col materno, al progetto insito nella nostra vita, fino a giungere ai legami amorosi, alla scoperta dei meccanismi che regolano la relazione propriamente detta. Debolezze, punti di forza, carenze e potenzialità sulle quali far leva, affinché l’Astrologia si confermi come strumento di aiuto e di perfezionamento anche nella gestione dell’amore. Inoltre impareremo altre tecniche per la lettura dei transiti anche in funzione alla comparazione delle carte di nascita.

La Luna e il principio di relazione – La relazione infantile – Le origini – La relazione adulta – Modello relazionale – Dipendenza – Nutrimento – Relazione di attaccamento.

Il Sole e il suo progetto.

Tipi di partners.

L’amore e il bisogno – Dare e avere.

Il patto oscuro – Il compromesso – La consapevolezza.

Venere e l’affettività – La capacità di relazione – Capacità di scelta – Il senso del valore – Amore per sé stessi – Gusto, armonia ed estetica.

Marte – Principio di autonomia – La funzione aggressiva – Sessualità – potenza e impotenza.

Libertà e prigionia – Resto o me ne vado – Autostima.

Sinastria – Comparazione delle Carte di Nascita.

Tema integrato

Aspetti comuni – Aggregazione – Sintonia reale o presunta.

Rivoluzione Solare.

Il tema progresso – Progressione degli angoli del Tema Natale – La funzione dei pianeti transpersonali – Le implicazioni delle retrogradazioni.

Tema integrato progresso – Come usare le progressioni in sinastria.

Interpretazione ed esercitazioni.

 

 

CERTIFICAZIONE E ALBO DEGLI ASTROLOGI IL VIAGGIO DEL SOLE

Tutti i corsi di Astrologia proposti da Il Viaggio del Sole si concludono con un attestato di frequenza che certifica la partecipazione relativa al livello frequentato. Per ottenerlo non è necessario sostenere nessun esame, ma è necessario partecipare ad almeno il 75% delle lezioni.

Chi lo desidera può sostenere una prova scritta e orale in seguito alla quale è possibile ottenere la certificazione di astrologo Il Viaggio del Sole, con inserimento del proprio nome e contatto all’interno dell’albo privato Il Viaggio del Sole e nel relativo sito. Per poter raggiungere questo traguardo, oltre ai percorsi di primo, secondo e terzo livello, è necessario prendere parte ai moduli integrativi, quali calcolo e disegno del tema natale, concetti base di astronomia, principali metodi di domificazione, etica dell’astrologo e consulenza.

La certificazione purtroppo in Italia non assume carattere legale, questo è doveroso dirlo: ad oggi infatti non esiste un albo ufficiale degli astrologi e per tale ragione il valore della certificazione assume rilevanza in virtù del tipo di formazione conseguita e della scuola che la rilascia.

I percorsi per apprendere l’Astrologia proposti da Il Viaggio del Sole si distinguono per serietà, competenze, metodi efficaci che conducono all’apprendimento immediato e a sperimentare sin dalle prime lezioni quanto appreso. Teoria e pratica si uniscono in un percorso di studi entusiasmante, serio e altamente produttivo.

 

Per qualsiasi informazione inerente ai corsi di Astrologia compila il form sottostante. In alternativa scrivi a info@ilviaggiodelsole.it oppure chiama il tel. 3515806999

CONTATTI