Arricchiamoci delle nostre

reciproche differenze. – P. Valery

SATURNO NEI SEGNI E NELLE CASE D'ARIA

SATURNO è strettamente legato alla disciplina, impartisce lezioni, sottolinea le prove che siamo chiamati a superare. È il nostro giudice interno che al momento giusto ci chiede di fare il resoconto, ci aiuta a maturare insegnandoci come impegnarci e prendere le decisioni più difficili, al cospetto delle quali è d’obbligo fare un attento “esame di realtà”.

Dietro Saturno c’è sempre un bambino che ha paura di qualcosa di più grande di lui e si difende costruendo confini, mura e steccati che possono diventare la sua prigione, oppure farlo crescere e renderlo libero. Dipende dal percorso di ciascuno.

Dove c’è Saturno c’è una chiusura, una sorta di barriera dietro la quale cerchiamo riparo. Con Saturno abbiamo un nodo da sciogliere, una porta da scardinare, un blocco da superare.

L’elemento e il settore in cui si trova nel momento della nascita indicano dove l’energia non scorre naturalmente. In quel settore della vita non si è in grado di vivere con leggerezza. È il “luogo” dove è più facile essere feriti.

CAPIRE COME SATURNO SI ESPRIME NEL NOSTRO TEMA NATALE VUOL DIRE ENTRARE IN CONTATTO CON L’OMBRA DELLA NOSTRA ANIMA

Come si comporta nei segni e nelle case d’Aria?

Se il tuo Saturno natale si trova in un segno d’ARIA – oppure in una corrispettiva CASA d’ARIA – sei dotato di una grande capacità analitica, di lungimiranza e discernimento. Vi è al contempo un’attitudine all’organizzazione derivante dall’inclinazione nel penetrare nel mondo del ragionamento e delle idee. Lo sguardo è spesso volto al futuro, all’esplorazione di tutto ciò che stimola la tua curiosità e che può tornare utile per vivere meglio, con ordine e disciplina mentale. Difficilmente si incorre in distrazioni e divagazioni di sorta: gli obiettivi sono sempre chiari, adeguatamente pensati, prestabiliti all’insegna di un armonioso incastro che non lascia spazio a errori grossolani, poiché la connessione logica alberga dentro di te. Vi è una forte spinta a stabilizzare e strutturare il pensiero nelle sue svariate forme espressive, mentre la mente viene disciplinata con fermezza, rigore, coerenza, sistematicità, secondo un adeguato principio di causa ed effetto. Ogni cosa passa da un’attenta valutazione delle circostanze, nulla è lasciato al caso, la divina provvidenza esiste solo nelle favole, mentre nella vita reale domina l’analisi, il principio di interconnessione, le  ragioni prime che muovono il mondo. Vi è serio impegno e sforzo costante nel comunicare con chiarezza gli intenti, poiché da questo dipende quel senso di responsabilità nei confronti del collettivo che merita ampia considerazione, rispetto e chiarezza. Tutto questo può funzionare mediante quella complicità data dal distacco oggettivo che consente di allontanarsi dal banale giudizio e che permette di fare attente valutazioni, all’insegna dell’imparzialità. Quando il tuo punto di vista non viene rispettato bisogna ammettere che è molto facile ferirti, in quanto i tuoi principi personali ricercano quella stessa rispettosa considerazione che elargisci agli altri, all’insegna della deferenza e delle reciproche differenze, poiché mai e poi mai nessuno deve essere escluso o discriminato in relazione alla propria forma mentis, in quanto viene avvalorata la biodiversità in ogni sua forma espressiva. Saturno, lo sappiamo bene, non applica sconti: infonde capacità di valutazione e di giudizio, il quale deve essere super partes, al fine di evitare favoritismi che implicherebbero la mancanza del pieno rispetto nei confronti dell’intera collettività.

GEMELLI e III Casa: qui viene rappresentata la nostra prima infanzia, l’aspetto sociale e comunicativo, l’elaborazione mentale, l’interazione con l’ambiente circostante e il tipo di rapporto che intercorre con le persone strettamente vicine. Se il tuo Saturno natale si trova qui significa probabilmente che ti rivolgi al prossimo con serietà e pazienza. Sei spesso alla ricerca di argomenti profondi per cui valga la pena conversare, proprio perché sei esigente nell’arte di comunicare. Talvolta puoi apparire riluttante nell’esprimere apertamente ciò che pensi, difficilmente parli a cuor leggero, soprattutto quando non vi è certezza di dati rispetto a opinioni e idee proprie. Il tuo atteggiamento introspettivo fa di te una persona degna di fiducia e competenza, capace di ascoltare attentamente e dispensare buoni consigli. Il buon senso è un valore imprescindibile. Attitudine al ragionamento, alla concentrazione, al metodo, all’ordine mentale, con ottime capacità organizzative che ti distinguono dalla massa. Tuttavia la natura seria spesso preclude una certa spontaneità, ponendo dei confini con gli aspetti più leggeri e spensierati della vita. Allo stesso tempo potrebbe fare da contorno un senso di solitudine, una certa difficoltà d’interazione con eventuali fratelli, un ostacolo nel trovare un equilibrio tra la parte spontanea e quella pratica. Metodo e cautela sono i dettami che tendi a rispettare, ma è pur vero che questo può far perdere l’occasione, che passa davanti veloce e vola via. Probabilmente l’infanzia è stata segnata da regole ferree, l’educazione ricevuta ha da un lato incentivato il discernimento, ma forse non ha agevolato l’errore, momento in cui si gusta il fallimento ma al contempo si impara a rialzarsi. Da ricordare che ogni tanto la mente va affrancata, l’azzardo concesso, la battuta accettata, il gioco giocato.

BILANCIA e VII Casa: qui viene posto l’accento nell’ambito relazionale. L’interazione a livello intimo è una dinamica basilare poiché dalla qualità della relazione interpersonale dipende la buona riuscita, quantomeno in parte, di tutte le altre attività di natura sociale. Se il tuo Saturno natale si trova in questo settore sei affidabile, ti esprimi con serietà d’intenti, ti muovi verso il partner con lealtà e con desiderio di creare connessioni durature nel tempo. Hai la propensione ad affrontare i conflitti con cura e ampia considerazione, all’insegna di un legame armonioso ed equilibrato. Vivi con responsabilità l’esperienza della relazione, quella stessa relazione dalla quale vuoi trarre il massimo rendimento e che percepisci come elemento prezioso nella tua vita, in grado di aiutarti a diventare sempre più strutturato, consapevole e soprattutto equo in termini di giudizio. Sai perfettamente che le partnership possono comportare molti doveri, impegno costante e duro lavoro e questo talvolta può far sorgere un fastidioso senso di restrizione. Ma Saturno in questo campo invita a concentrarsi sulla cooperazione che per sua natura richiede spirito di sacrificio e investimento di energie atte a stabilire e rendere durature nel tempo quella connessione e quel rispetto che sono necessari nei rapporti di coppia. Tutto questo può esortare all’autocontrollo, facendo vacillare la piena spontaneità. Nonostante le sfide, qui Saturno contribuisce a far emergere quel senso di affidabilità che tuttavia può essere al contempo croce e delizia: da un lato evidenzia una grande capacità nel sostenere gli impegni assunti, dall’altro può in casi più estremi ingabbiare in una situazione affettiva nella quale prevalgono gli obblighi morali a sfavore delle esigenze personali. Armonia ed equilibrio fanno capo alla lezione da comprendere relativamente a Saturno in questa posizione: prendersi cura della persona amata senza dimenticare di prenderti cura di te stesso, riconoscendo con onestà intellettuale quando giunge il momento di esplorare nuovi orizzonti.

ACQUARIO e XI Casa: qui vi è la ricerca di integrazione sociale e di sicurezza intellettuale. I gruppi di appartenenza, gli amici (pochi ed intimi) con cui condividere idee, pensieri ed esperienze, risultano fondamentali, così come fondamentale risulta il sentire che i bisogni personali sono in armonia con quelli della società. Per te le connessioni col mondo esterno assumono notevole importanza e ti adoperi per mantenere efficiente la tua rete di contatti con cui instauri un profondo rispetto. Strutturi progetti, li raffini e li rendi possibili grazie a una profonda capacità analitica e mosso dal bisogno di lasciare sempre una porta aperta al futuro, visto come veicolo di innovazione e miglioramenti dello status quo. Non hai paura di trasformarti, seppur lo fai con attenzione per i dettagli e una grande dose di lungimiranza. Affronti le sfide cercando di essere sempre all’altezza, con responsabilità e senso critico. Quello stesso senso critico che adotti nelle relazioni amicali, punto focale della tua vita. In effetti le amicizie sono un valore aggiunto e al contempo imprescindibile, con cui confrontarti attivamente, connetterti e interagire all’insegna della piena condivisione, la quale deve sempre tenere conte delle reciproche differenze d’opinione, in quanto ciascuno è portatore del proprio punto di vista che non può in alcun caso essere posto in secondo piano. È pur vero che Saturno in questa posizione potrebbe far emergere un forte senso di responsabilità, facendoti sentire in obbligo nel gestire determinati compiti seppur non necessariamente risultano di tua competenza; è dunque di fondamentale importanza imparare a delegare, facendo leva sullo spirito collaborativo e fidandoti del fatto che gli altri possano contribuire mediante le loro competenze e abilità. L’amicizia è un valore sacro per te, che va accudito con  impegno e la giusta dose di rispetto.

LETTURE CONSIGLIATE